Il CNDCEC pubblicando il pronto ordine n.90/2022 del 14 aprile 2022, afferma che il tirocinio professionale per poter svolgere gli esami di stato e ottenere la professione di commercialista si svolgerà in presenza, la possibilità della modalità a distanza non è più contemplata perché si è concluso il periodo emergenziale.
Questa è precisazione è necessaria perché sono molte le richieste riguardanti la possibilità di poter svolgere il tirocinio professionale da remoto e di poter continuare, quindi, con ciò che il Ministero dell’Università aveva concesso nel corso del 2021. Con la fine dello stato di emergenza, però, non è stata presentata nessuna deroga delle modalità ordinarie e normali del tirocinio, indi per cui si svolgerà di presenza.
Ricapitolando, citando quanto contenuto nel pronto ordine n. 90/2022, “in relazione all’anno 2022 non risulta ad oggi essere stato adottato alcun decreto del Ministero dell’Università relativo alle modalità di effettuazione dell’esame di Stato 2022 ed all’eventuale deroga delle modalità ordinarie di effettuazione del tirocinio per cui, in mancanza del suddetto decreto, la modalità di svolgimento del tirocinio deve considerarsi quella ordinaria, vale a dire in presenza.”