Il decreto PNRR 2 introduce, dal 1° luglio 2022, l’obbligo di fatturazione elettronica B2B anche per i contribuenti appartenenti alla categoria forfettaria, con una sola eccezione: sono escluse da quest’obbligo le Partite IVA in flat tax con un fatturato che arriva fino a 25.000 euro, in questo caso si potrà continuare ad emettere le classiche fatture cartacee. Quindi, chi supera questa soglia, a partire dal 1° luglio avrà l’obbligo di emettere la fattura elettronica.
La fattura elettronica si presenta come un file in formato XML che viene inviato dopo essere passato sul Sistema di Interscambio, sistema che effettua tutti i controlli formali previsti. Per la creazione e l’invio della fattura possono essere utilizzati:
Al momento è previsto un periodo transitorio senza sanzioni, nonostante l’obbligo in arrivo, questo periodo si applicherà per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022, quindi sarà valido fino alla fine di settembre, di conseguenza non saranno attribuite sanzioni agli inadempienti se la fattura sarà emessa, in forma elettronica, entro il mese successivo a quello in cui è stata emessa la fattura.