Uno degli aspetti da gestire con attenzione quando si assume un dipendente di un’altra azienda soggetto ad un contratto a tempo indeterminato è il Trattamento di Fine Rapporto, comunemente indicato TFR.
Il nuovo datore di lavoro dovrà richiedere al nuovo dipendente una dichiarazione che possa attestare la scelta da lui effettuata per quanto riguarda il TFR nei vecchi rapporti lavorativi. Nel caso in cui il dipendente abbia deciso di destinare il TFR ad un tipo di previdenza complementare o di lasciarlo in azienda, il vecchio datore di lavoro dovrà fornire un documento che possa confermare la scelta che è stata effettuata dal dipendente, documento che verrà allegato alla dichiarazione del lavoratore. Se però, dovesse risultare impossibile ottenere questo tipo di dichiarazione, il lavoratore potrà dimostrare la sua scelta fornendo la copia del documento compilato a tempo debito o, ancora, del modulo di adesione ad un fondo pensione.
Ma i compiti del nuovo datore di lavoro non si limitano alla richiesta della dichiarazione, dovrà inoltre:
Di seguito, invece, i doveri del lavoratore: