• 081 18097112
  • info@soluzioniergon.it
    logo ergon@2xlogo ergon@2xlogo ergon@2xlogo ergon@2x
    • Homepage
    • Chi Siamo
    • Dicono di Noi
    • News
    • Le Soluzioni
      • Ricerca e Selezione
      • Consulenza del Lavoro
      • Facility Management
      • Consulenza Commerciale
      • Mystery Shopping
      • Valutazione del Clima Aziendale
      • Mercato Elettronico PA
      • Payroll
    • Per le Aziende
      • Ricerca Personale
    • Per il Privato
      • Invia il Cv
      • Posizioni Aperte
    • Contatti

    Il TFR nel bilancio aziendale

    • Home
    • News
    • Uncategorized
    • Il TFR nel bilancio aziendale
    Cultural fit: come attrarre e selezionare i candidati
    16/02/2022
    Assegno unico esteso anche ai nonni
    18/02/2022
    Published by Benedetta Bianco on 17/02/2022
    Categories
    • Uncategorized
    Tags
    • 2022
    • azienda
    • bilancio aziendale
    • conto economico
    • datore di lavoro
    • datori di lavoro
    • dipendenti
    • economica
    • finanza
    • impresa
    • lavoratori
    • lavoro
    • patrimonio
    • somma
    • spese
    • stato patrimoniale
    • TFR
    • trattamento di fine rapporto
    • valutazioni

    Il Trattamento di Fine Rapporto, conosciuto con l’acronimo TFR, è la somma totale che spetta a tutti i dipendenti nel momento in cui concludono un rapporto lavorativo, a prescindere dalla causa, questo è quello che prevede l’art. 2120 del Codice civile.

    I datori di lavoro, invece, devono mettere da parte ogni anno l’importo relativo al TFR che viene sviluppato dai lavoratori in un fondo idoneo: sia il TFR accumulato annualmente sia il fondo TFR devono essere compresi nel bilancio aziendale. Quindi, riassumendo, l’accumulamento annuale del TFR, deve essere indicato nella sezione riguardante il conto economico, mentre per quanto riguarda il fondo TFR deve essere compreso nella forma passiva dello stato patrimoniale.

    La sfera del conto economico

    Il TFR si ottiene facendo una somma, per ogni singolo anno di lavoro del dipendente svolto per lo stesso datore di lavoro, di una quota che non deve essere superiore a quella dell’importo della retribuzione dovuta per l’anno attuale (e cioè in corso) diviso 13,5, a questa quota deve essere aggiunta la rivalutazione dell’importo che è stato messo da parte l’anno scorso. La quota in questione, inoltre, deve essere ridotta nel caso in cui il periodo preso come riferimento risulti inferiore a quello dell’anno solare.

    Il procedimento di accantonamento annuale del TFR viene considerato, quindi, come una spesa appartenente alla sezione dei costi del personale e, infatti, nel riepilogo del conto economico aggiunto la somma dell’insieme dei costi e dei ricavi dell’azienda. Secondo quanto previsto dall’articolo 2425 del Codice civile, il conto economico deve contenere:

    • I costi sostenuti per l’acquisto delle materie prime, per le prestazioni di servizi indispensabili, per l’acquisto di beni di terzi e per tutto quello che riguarda il personale;
    • Lo smorzamento e l’accumulamento di ciò che riguarda i rischi;
    • Gli obblighi finanziari e le imposte sul reddito;
    • Il valore della produzione.

    La sfera dello stato patrimoniale

    Nei documenti relativi allo stato patrimoniale del bilancio aziendale deve essere inserito il fondo accantonamento, l’importo di questo fondo equivale alla somma di tutti gli accantonamenti degli anni passati, in quanto il fondo TFR si pone come un debito nei confronti dei lavoratori dipendenti. La somma di questo fondo si ottiene in questo modo: importo del fondo dell’anno scorso + la quota messa da parte nel corso dell’anno attuale – potenziali liquidazioni erogate.

    Share
    1
    Benedetta Bianco
    Benedetta Bianco

    Related posts

    13/03/2023

    NASpI: la data dell’accredito di marzo


    Leggi
    07/03/2023

    Congedo di paternità 2023: come richiederlo


    Leggi
    10/02/2023

    Le imprese puntano alla trasformazione digitale


    Leggi

    Lascia un commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    CHI SIAMO

    Ci accostiamo all’azienda per ascoltarne le necessità, analizzarne i fabbisogni e definire insieme le caratteristiche dell’intervento da attuare, personalizzando i contenuti, la metodologia e gli strumenti in funzione delle singole esigenze.

    LAVORO

    • Ricerca Personale
    • Offerte di Lavoro
    • Invia Candidatura

    SOLUZIONI

    • Ricerca e Selezione
    • Consulenza del Lavoro
    • Facility Management
    • Mystery Shopping
    • Consulenza Commerciale
    • Valutazione del Clima Aziendale

    NEWSLETTER








      Ergon Soluzioni SRL - P. Iva 09548401216 - Capitale Sociale 10.000 euro I.V. - info@soluzioniergon.it / @2021 Square Media Agency Web agency