È stato sottoscritto il rinnovo CCNL, riguardante il settore Assicurazioni per gli anni 2022-2024, di cui beneficeranno i lavoratori delle aziende aderenti all’ANIA. Questo nuovo contratto firmato con i sindacati interessa 48mila lavoratori e la sua scadenza è fissata al 31 dicembre 2024.
Il nuovo CCNL, si applica solo ai dipendenti e prevede alcuni aumenti retributivi, come:
Le altre novità riguardano le prestazioni a beneficio delle risorse più deboli della filiera, tra queste la presentazione della “clausola sociale” sugli appalti che si concentra sulle aziende assicurative per la tutela contrattuale e non solo delle lavoratrici e dei lavoratori che sono lavorano come dipendenti per delle società di appalto.
Per quanto riguarda l’orizzonte della digitalizzazione, invece, la scelta è quella di puntare verso la formazione permanente e di prevedere la contrattazione d’anticipo in modo tale da poter affrontare ipotetiche ricadute sulle spalle dei dipendenti in seguito all’introduzione di nuove tecnologie che, automaticamente, comportano la necessità di nuovi modelli organizzativi.