La svolta del cedolino pensione di maggio
Nel cedolino della pensione del mese di maggio 2022 sarà presente un aumento della detrazione IRPEF, che per i pensionati con un reddito che oscilla tra i 25.000 e 29.000 euro consisterà in 50 euro annui, mentre per i pensionati con un reddito complessivo di 35.000 euro si parlerà di 65 euro all’anno. Le detrazioni si calcolano secondo le nuove aliquote IRPEF del 2022.
La verifica necessaria degli importi correttamente accreditati si svolge nella solita maniera, ossia utilizzando il portale telematico dell’INPS. Il pagamento delle pensioni del mese di maggio, con valuta del 2 maggio, viene versato presso lo sportello delle Poste entro la data del 7 maggio, seguendo l’ordine alfabetico.
Dal rateo relativo alla pensione di maggio viene trattenuta la cifra IRPEF mensile, le addizionali regionali e comunali del 2021 e le addizionali comunali come acconto per il 2022. Non sono soggette alle trattenute le fiscali le prestazioni che non necessitano della tassazione come: l’invalidità civile, le pensioni e gli assegni sociali.