NASpI: la data dell’accredito di marzo
Il pagamento della NASpI del mese di marzo, spettante per gli ex dipendenti senza lavoro, è previsto per il giorno 17 marzo 2023. Bisogna considerare però, che l’INPS tiene conto anche del giorno in cui è stata fatta presentata la domanda per cui la data di accredito del sussidio potrebbe essere diversa da quella prevista. Per sapere la data esatta dell’accredito si può consultare il fascicolo previdenziale del cittadino online, per accedere bisogna essere in possesso dell’identità SPID, CNS o CIE.
Tutti i beneficiari della disoccupazione NASpI del 2022 avevano dichiarato il reddito presunto posto in relazione alle prestazioni professionali coinciliabili con il sussidio, questa operazione deve essere effettuata per il 2023 anche se i redditi precedentemente dichiarati dovessero essere pari a zero.
I trecentomila interessati al sussidio devono adempiere all’obbligo di comunicazione il prima possibile altrimenti la NASpI non verrà erogata e resterà sospesa. La procedura è molto semplice, basta accedere al portale INPS attraverso le proprie credenziali digitali, compilare il modello NASpI-COM e inoltrarlo telematicamente. In questo modo risulterà effettuata la comunicazione reddituale richiesta.