Le imprese puntano alla trasformazione digitale
Secondo il report del Capgemini Research Institute il nuovo budget degli investimenti delle aziende sarà indirizzato verso la digitalizzazione. Le grandi aziende, nello specifico, rivolgono la loro attenzione alla prevenzione delle interruzioni nella catena di forniture, situazione causata dall’aumento dei prezzi delle materie prime e della persistente crisi energetica. Quindi l’obiettivo principale si identifica nella resilienza della supply chain, cosa che va a braccetto con l’incremento delle risorse finanziare destinate alle tecnologie che verranno usate per ridurre i costi e realizzare la trasformazione digitale del mondo degli affari.
In poche parole, si parla di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia che possono rendere le imprese più efficienti e favorirne la crescita su un lungo periodo. Le aziende puntano alla tecnologia nella speranza di diversificare i fornitori, la produzione e i partner di trasporto.
Sono previsti degli investimenti indirizzati verso delle risorse che possano valorizzare i talenti in possesso dei requisiti necessari per realizzare la trasformazione del mondo degli affari ponendo maggiore attenzione sul lavoro di tipo ibrido e sul rendere permanente il lavoro da remoto per i lavoratori che non necessitano supervisione costante e che non svolgono mansioni di lavoro di gruppo.