In arrivo gli Incentivi Società Benefit
Sono in partenza gli incentivi Società Benefit 2022, bonus che potranno essere richiesti, a partire dal 19 maggio, presentando la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico per il credito d’imposta al 50% sulle spese di costituzione o trasformazione.
Sono indicate come società benefit quelle aziende che, oltre ad interessarsi alle finalità economiche, riescono a trattare, in modo responsabile, con le persone, le comunità, le associazioni e con qualsiasi altro ente di interesse.
Per un’azienda già esistente è possibile trasformarsi in una Società Benefit, attuando delle modifiche all’atto costitutivo o allo statuto, documento che deve essere “portavoce” del beneficio comune. Il DL 34/2020, a tal proposito, mette a disposizione un credito d’imposta avente una cifra pari alla metà dei costi di costruzione e/o trasformazione in società Benefit, per un totale massimo di 10.000 euro. Per ottenere il bonus fiscale 2022, le spese sostenute dalle aziende devono rientrare nel limite previsto e quindi dalla data del 19 luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Per ottenere il bonus, si dovrà presentare domanda al Ministero dello Sviluppo Economico, in modo telematico utilizzando la procedura informatica apposita. La procedura apre le porte alle 12 del 19 maggio e le chiude allo stesso orario del 15 giugno 2022. Per accedere al servizio si dovrà procedere con l’identificazione tramite la Carta nazionale dei servizi ed è necessario avere la PEC.