Comunicazione d’urgenza: dal 6 aprile nuovo applicativo
A partire dal 6 aprile passerà ad essere telematica la procedura per l’invio della comunicazione obbligatoria di assunzione con UNIURG.
Il servizio telematico andrà a sostituire la procedura tradizionale, quella operante attraverso l’invio fax, per le assunzioni di tipo immediato che non consentono l’utilizzo della prassi ordinaria. La procedura tradizionale, a sua volta, è stata passata dal 28 marzo su un canale telematico (CO) raggiungibile tramite il portale Cliclavoro.
Il modello Unificato Urg abbraccia il mondo dell’informatica e permette a tutte le aziende, private e pubbliche, di rispettare l’obbligo di comunicazione nel caso in cui dovesse manca la disponibilità per la procedura CO. Permane l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile che risulti successivo a quello in cui è stato inviato il modello Urg tramite il servizio telematico UNIURG.
Per le CO d’urgenza, comunicazioni che riguardo le assunzioni rapide per ragioni valide (esigenze produttive, impossibilità nel prorogare il contratto dei lavoratori), il procedimento continuerà ad essere lo stesso, ossia quello previsto dal sistema unificato delle CO ordinarie.