Apprendistato: si all’e-learning
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha specificato, con la pubblicazione di una circolare riguardante l’erogazione della formazione di base e di tipo trasversale in FAD, che è ammessa la formazione a distanza per gli apprendistati nel caso in cui venga effettuata in una modalità sincrona.
L’INL concede la possibilità di richiedere e ottenere la formazione da remoto se offerta da organismi accreditati e finanziata dalle aziende a causa della scarsità delle risorse che vengono messe a disposizione dalla Regione.
Quindi, se da una parte l’INL concede la possibilità di ricorrere a questa modalità, dall’altra vuole la sicurezza che venga garantita l’interattività e la rilevazione delle presenze dei docenti e degli “alunni”. Inoltre, prendendo come riferimento gli apprendistati con contratto professionalizzante in CIG, l’INL afferma che ogni percorso formativo deve essere affiancato da piattaforme telematiche in grado di garantire il processo di rilevazione delle presenze ed eventuali permessi, così da controllare la situazione anche a distanza.