Bonus (Covid) 100 euro per i lavoratori fragili
Nuova agevolazione in arrivo per la categoria dei lavoratori fragili, si tratta del bonus COVID di mille euro ed è previsto per i lavoratori fragili che hanno raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia, per riceverlo basterà presentare domanda entro la data del 30 novembre. Il requisito fondamentale è che abbiano beneficiato nel 2021 del bonus previsto dall’articolo 26 del Dl 18/2020, ideato durante il lockdown per i lavoratori che non potevano lavorare in smart working.
Secondo le istruzioni contenute nella circolare INPS 96/2022 e nel messaggio 3106/2022, l’agevolazione spetta ai lavoratori dipendenti del settore privato che rispettano i seguenti requisiti:
- Devono aver avuto il diritto, nel corso del 2021, alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’Istituto di previdenza;
- Devono aver presentato, nel corso del 2021, dei certificati di malattia, uno o più, attinente al comma 2 dell’articolo 26 del Dl 18/2020;
- Devono aver raggiunto, nel corso del 2021, il limite massimo indennizzabile di malattia;
- Devono non aver lavorato, nel corso del 2021, in modalità agile nei periodi per i quali il lavoratore richiedente ha presentato i determinati certificati di malattia.
Sono escluse dalla platea dei beneficiari, le seguenti categorie di lavoratori iscritti alla Gestione separata:
- Collaboratori familiari
- Impiegati dell’industria
- Lavoratori del settore dell’artigianato
- Dirigenti
- Portieri
- Lavoratori autonomi
La domanda si può presentare attraverso il servizio online dell’INPS, oppure rivolgendosi alla segreteria dell’Istituto previdenziale o ai patronati. Il bonus sarà pagato direttamente dall’INPS, tramite accredito sull’IBAN personale del richiedente.