Bonus 150 euro per i lavoratori dipendenti
A novembre arriva il Bonus da 150 euro per i lavori dipendenti o meglio per tutti i lavoratori che percepiscono uno stipendio inferiore a 20.000 euro annui, distribuiti in 13 mensilità. Non deve essere presentata domanda ma, come per il bonus di luglio, serve l’auto-dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti.
Il riferimento normativo per questo bonus è l’articolo 18 del DL 144/2022: “ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro, e che non siano titolari dei trattamenti di cui all’articolo 19 è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 150 euro.”
Il Bonus 150 euro spetta anche ai lavoratori in cassa integrazione o interessati da trattamenti coperti di contribuzione figurativa INPS come, ad esempio, la maternità obbligatoria e altre formule di congedo.
Lo stipendio di novembre viene erogato a inizio mese ai dipendenti pubblici ed entro fine mese ai dipendenti delle aziende private, per cui le autodichiarazioni devono essere verificate in tempo utile. Le imprese e i datori di lavoro potranno recuperare la cifra versata con le denunce contributive del mese di novembre.