Smart Working: fac-simile per le comunicazioni
Il Ministero del Lavoro ha condiviso pubblicamente dei template in Excel per poter aiutare i datori di lavoro nel procedimento di adempimento dell’obbligo di comunicazione del lavoro agile, attraverso l’utilizzo della nuova modalità di trasmissione. Infatti, i modelli di comunicazione saranno utilizzabili dal 15 dicembre 2022 per dichiarare lo smart working, grazie al metodo alternativo disponibile con l’applicativo web.
Dalla data del 15 dicembre sarà disponibile l’opzione per invii massivi, ma fino al 1° gennaio 2023 si potranno comunicare le attivazioni del 2023.
Per quanto riguarda gli invii massivi, è possibile scegliere tra due diverse procedure:
- La procedura accessibile con il servizio REST, in tal caso sarà richiesta una determinata dotazione informativa da parte dell’azienda;
- La nuova procedura disponibile a partire dal 15 dicembre che consiste nell’inviare le comunicazioni mediante l’utilizzo di un file Excel.
Per scaricare i template basterà consultare la sezione Modulistica del sito del Ministero, ogni modello indicherà una casistica diversa (inizio periodo, annullamento, modifica).