Fondo Nuove Competenze: nuovi incentivi
Secondo quanto previsto dall’avviso 22/02/2022 dell’ANPAL, rivolto alle imprese interessate ad adeguare le competenze personali dei lavoratori, dal 13 dicembre è possibile inoltrare le nuove richieste di accesso al Fondo Nuove Competenze.
Il Fondo, con nuovo budget di un miliardo di euro, ha l’obiettivo di finanziare i progetti formativi con accordi firmati entro il 31 dicembre 2022, realizzabili anche nel 2023. L’ANPAL, pubblicando un secondo avviso integrativo, ha presentato delle novità relative alle tempistiche di rendicontazione e alle modalità con cui i fondi interprofessionali possono essere utilizzati anche se il loro apporto al finanziamento della formazione è parziale.
L’impianto generale dell’incentivo resta lo stesso, i soggetti erogatori della formazione possono identificarsi in:
- Tutti gli enti riconosciuti a livello nazionale e/o regionale per la formazione
- Tutti i soggetti giuridici, pubblici e privati, che hanno la formazione come scopo principale e/o sono stati autorizzati ad erogarla.
I datori di lavoro, al momento effettivo della presentazione dell’istanza, possono orientarsi verso lo svolgimento della formazione nei 110 giorni dopo l’avvenuta approvazione della domanda presentate e predisporre alla rendicontazione nei 40 giorni successivi alla conclusione dei processi formativi e di sviluppo delle competenze finanziate.
Sarà ritenuto finanziando dal Fondo Paritetico Interprofessionale anche il progetto che riceverà un finanziamento parziale, nel caso in cui il percorso formativo nella sua totalità, quindi comprensivo anche dell’attività non finanziata, venga realizzato secondo i requisiti del Fondo.