Certificazione Unica: comunicazione entro il 21 febbraio
I datori di lavoro dovranno inviare i dati riguardanti i versamenti a titolo di fringe benefit e di stock option per il personale che ha cessato il proprio servizio nel corso del 2021, per i quali l’INPS deve assumere la posizione di sostituto d’impresa, entro la data del 21 febbraio. Questo in previsione del conguaglio fiscale della fine dell’anno e per l’invio delle Certificazioni Uniche.
I dati che saranno inviati in ritardo diventeranno l’oggetto delle rettifiche relative alla Certificazione Unica, dove sarà evidenziato l’obbligo del contribuente di inoltrare il documento della dichiarazione dei redditi.
L’invio dei dati avviene in modalità telematica, attraverso l’applicazione “Comunicazione Benefit Aziendali”, presente sulla piattaforma dell’INPS, seguendo questo procedimento: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Servizi per le aziende e consulenti”.
Inoltre, una volta effettuato l’accesso alla pagina di queste funzionalità, sarà possibile scegliere tra queste opzioni:
- Assimilazione di una singola comunicazione;
- Controllo di quella singola comunicazione ottenuta in precedenza;
- Inoltro di un documento preparato secondo determinati criteri;
- Ricevimento attraverso il download del software per organizzare e controllare la dimensione dei dati che sono contenuti nei documenti che vengono inviati dalle aziende;
- Esaminare il manuale delle istruzioni.